“ELIMU BORA KWA WATOTO KARUKEKERE- Educazione di qualità per bambine e bambini di Karukekere, Tanzania” è il titolo del progetto cofinanziato dalla Tavola Valdese-fondo OPM 2022- che ci vede impegnati durante questo anno 2023 per la costruzione di due aule scolastiche, una sala professori e 4 bagni nella Scuola Secondaria di Karukekere, nella regione di Mara in Tanzania.

Una ditta locale ha eseguito i lavori per le fondamenta, per la costruzione dei muri, degli infissi e del tetto. Ogni aula è in grado di ospitare tra 40 e 45 ragazze/i, come da media delle scuole locali. I bagni esterni costruiti sono 4.

Per garantire un’educazione di qualità la Scuola sarà dotata di materiale di consumo scolastico oltre quello che viene dato dal governo tanzaniano, solitamente molto scarso. Inoltre, verranno acquistati libri in lingua kiswahili ed inglese per consentire la nascita di una piccola biblioteca scolastica grazie alla quale i bambini portano a casa i libri a rotazione. Verranno acquistati anche materiali per un laboratorio informatico (pc e tablet) e donati alla scuola. Inoltre, intendiamo dotare la scuola di attrezzatura sportiva per campi di basket, volleybol, football.

A Karukekere si sono alternate diverse delegazioni di rappresentanti del governo Distrettuale di Bunda e del Ministero dell’educazione. La scuola ha ottenuto tutti i permessi necessari ed è stata donata da Azimut ets al Karukekere Village Council e inaugurata il 1 marzo 2023.

Il progetto è realizzato con i fondi 8×1000 della Tavola Valdese https://www.ottopermillevaldese.org/ e 5×1000 Azimut ets

Seguici su FB ! @Azimutets

PER DONARE: Azimut ets – Banca Etica – IBAN IT76B0501803200000011136157 ; Causale: Tanzania

Potrebbe interessarti anche

  • FIANCO A FIANCO: FORMAZIONE IN AREA CHIRURGICA E ASSISTENZA GRATUITA IN BENINIl progetto intende incrementare i livelli di accesso ai servizi di chirurgia d’urgenza e d’elezione in Benin, migliorando l’assistenza sanitaria alla popolazione attraverso la formazione del personale medico e infermieristico locale e degli Specializzandi in Chirurgia dell’Università di Parakou. Verranno…
  • Kurdistan: un ospedale per ShengalAzimut sostiene l’Associazione Verso il Kurdistan per la ricostruzione dell’Ospedale di Shengal, in Kurdistan, bombardato dalla Turchia nel 2021. Alcune foto della costruzione dell’Ospedale, inaugurato nel luglio 2023. 
  • Campagna donazioni: Una scuola per Karukekere, Tanzania!Azimut ets ha avviato una campagna di raccolta fondi per dotare la scuola di Karukekere di attrezzatura sportiva e di una piccola biblioteca.