Il progetto ha inteso incrementare i livelli di accesso ai servizi di chirurgia d’urgenza e d’elezione in Benin, migliorando l’assistenza sanitaria alla popolazione attraverso la formazione del personale medico e infermieristico locale e degli Specializzandi in Chirurgia dell’Università di Parakou e di Cotonou.
Sono state realizzate 4 “settimane chirurgiche” in cui sono stati operati circa 100 pazienti. Durante le operazioni c’è stata la contestuale formazione del personale locale da parte del personale medico italiano selezionato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università La Sapienza di Roma, partner del Progetto.
E’ stata realizzata una campagna di screening del cancro al seno nella città di Tanguièta i nei villaggi circostanti. Circa 1.800 donne hanno avuto accesso gratuito alle visite di controllo e, dove necessario, ad ecografie, mammografie, ago aspirato e mastectomia.
Sono state, inoltre, apportate migliorie all’Ospedale di Tanguietà grazie all’acquisto di una lampada scialitica e di un lavabo per la sala operatoria.
Farmaci e materiali di consumo sono stati acquistati e donati all’Ospedale beninese.
Partner del progetto: Azimut ets; Università La Sapienza di Roma-Dipartimento di Scienze Chirurgiche; Università di Parakou-Benin; Hospedale SJdD di Tanguiètà, Benin; ECl’Ipse ONG, Benin.
Il progetto è stato realizzato con i fondi 8×1000 della Tavola Valdese https://www.ottopermillevaldese.org/ e con il 5×1000 e le donazioni di Azimut ets.
Seguici su FB ! @Azimutets PER DONARE: Azimut ets – Banca Etica – IBAN IT76B0501803200000011136157 ; Causale: Benin