MAJI KWA KARUKEKERE è il titolo in lingua swahili che abbiamo dato al progetto che garantisce accesso all’acqua e promuove campagne di igiene a Karukekere, Tanzania.

Il progetto si propone di migliorare le condizioni igienico-sanitarie della popolazione del Villaggio rurale di Karukekere (Distretto di Bunda, Regione di Mara in Tanzania) realizzando un intervento di approvvigionamento idrico che sfrutti in maniera sostenibile le falde acquifere presenti e l’energia solare.

L’intento principale è quello di fornire acqua potabile, gratuita e disponibile quotidianamente alla popolazione del Villaggio di Karukekere, che attualmente preleva acqua non pulita a pagamento solo 2 giorni a settimana.

Abbiamo realizzato indagini idrogeologiche e lavori di perforazione di un pozzo. Al quarto tentativo abbiamo trovato acqua potabile e abbondante. Abbiamo dotato il pozzo di una pompa alimentata con energia solare. Abbiamo costruito 4 punti di prelievo dell’acqua, aperti per 9 ore la giorno e disponibili per gli usi della comunità, del Dispensario di Salute e di 2 scuole.  E’ stato istituito un Comitato di gestione della risorsa idrica, adeguatamente formato all’uso e alla manutenzione dell’impianto. Inoltre sono state realizzate campagne di igiene nelle scuole e nella comunità.

Il progetto è realizzato con i fondi 8×1000 della Tavola Valdese https://www.ottopermillevaldese.org/.

Seguici su FB ! @Azimutonlus

Potrebbe interessarti anche