Negli anni 2008-2009 abbiamo realizzato un progetto di turismo responsabile e micro imprenditoria nell’area della Mata Atlantica in Brasile.
La zona, dotata di un invidiabile patrimonio naturalistico e storico, è abitata da comunità che vivono situazioni di forte esclusione sociale (indigeni, pescatori, ex-schiavi afrodiscendenti) le quali, come nella maggior parte dell’hinterland brasiliano, conservano un patrimonio tradizionale di notevole interesse per le nuove forme di turismo responsabile e micro imprenditoria per le comunità locali della Mata Atlantica in Brasile.
Il progetto ha dotato le strutture ricettive di un supporto tecnico-formativo e logistico per lo sviluppo della micro-imprenditoria presso le comunità locali. La nostra equipe, avvalendosi di un continuo e diretto confronto con i destinatari locali, ha ideato itinerari turistici autogestiti e contribuito alla riqualificazione dei centri di accoglienza e di artigianato locale, la cui integrazione/abbellimento è dovuta al lavoro e alla volontà delle singole comunità coinvolte.
Diritto allo studio nel carcere di Rebibbia, integrazione, rafforzamento delle competenze e delle potenzialità di apprendimento sono le parole chiave del duplice progetto educativo, finanziato dalla Tavola Valdese, che Azimut e CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) hanno realizzato…
A San Javier, Bolivia, oggi esiste un centro di formazione professionale che ha realizzato diversi laboratori di falegnameria e ceramica. Utilizzando sempre materie prime locali, il centro ha formato numerosi artigiani. I beneficiari sono stati giovani e donne vittime di…
E' online il video progetto BEESAbili, apicoltura, che ci ha permesso di realizzare bellissime attività di apicoltura e sensibilizzazione alla diversità con persone paraplegiche e con bambini di scuola elementare a Roma. Le attività sono state realizzate in collaborazione con…
Fino al 2022 Azimut ha sostenuto il progetto dell’Associazione Verso il Kurdistan a sostegno dell'Ospedale nel campo profughi di Makhmur, nel Sud Kurdistan (Nord Iraq), situato a 100 km da Mossul nel deserto iracheno. Il campo è popolato da 14…
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.