Negli anni 2008-2009 abbiamo realizzato un progetto di turismo responsabile e micro imprenditoria nell’area della Mata Atlantica in Brasile.

La zona, dotata di un invidiabile patrimonio naturalistico e storico, è abitata da comunità che vivono situazioni di forte esclusione sociale (indigeni, pescatori, ex-schiavi afrodiscendenti) le quali, come nella maggior parte dell’hinterland brasiliano, conservano un patrimonio tradizionale di notevole interesse per le nuove forme di turismo responsabile e micro imprenditoria per le comunità locali della Mata Atlantica in Brasile.

Il progetto ha dotato le strutture ricettive  di un supporto tecnico-formativo e logistico per lo sviluppo della micro-imprenditoria presso le comunità locali. La nostra equipe, avvalendosi di un continuo e diretto confronto con i destinatari locali, ha  ideato itinerari turistici autogestiti e contribuito alla riqualificazione dei centri di accoglienza e di artigianato locale, la cui integrazione/abbellimento è dovuta al lavoro e alla volontà delle singole comunità coinvolte.

Potrebbe interessarti anche

  • Diritto allo studio nel carcere di RebibbiaDiritto allo studio nel carcere di Rebibbia, integrazione, rafforzamento delle competenze e delle potenzialità di apprendimento sono le parole chiave del duplice progetto educativo, finanziato dalla Tavola Valdese, che Azimut e CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) hanno realizzato…
  • Bolivia San JavierA San Javier, Bolivia, oggi esiste un centro di formazione professionale che ha realizzato diversi laboratori di falegnameria e ceramica. Utilizzando sempre materie prime locali, il centro ha formato numerosi artigiani. I beneficiari sono stati giovani e donne vittime di…
  • VIDEO progetto BEESAbili, apicolturaE' online il video progetto BEESAbili, apicoltura, che ci ha permesso di realizzare bellissime attività di apicoltura e sensibilizzazione alla diversità con persone paraplegiche e con bambini di scuola elementare a Roma. Le attività sono state realizzate in collaborazione con…
  • Kurdistan: un ospedale nel campo profughi di MakhmurFino al 2022 Azimut ha sostenuto il progetto dell’Associazione Verso il Kurdistan a sostegno dell'Ospedale nel campo profughi di Makhmur, nel Sud Kurdistan (Nord Iraq), situato a 100 km da Mossul nel deserto iracheno. Il campo è popolato da 14…