Nel corso del 2004-2005 Azimut ha realizzato un progetto -“Coscienza sociale e attività per giovani lavoratori arabi in Israele”- insieme al partner locale WAC (Workers Advice Center), un’organizzazione indipendente che, dalla metà degli anni ’90, si occupa dei diritti dei lavoratori arabi in Israele.
L’intervento era orientato al rafforzamento della consapevolezza riguardo le proprie condizioni lavorative, attraverso il confronto continuo e mirato con i propri coetanei lavoratori, uomini e donne. Le principali difficoltà emerse durante l’intervento hanno riguardato la mancanza di un costume orientato a condividere i problemi tra uomini e donne.
Con il progetto Coscienza sociale e attività per giovani lavoratori arabi in Israele Azimut ha contribuito nel suo piccolo a portare avanti un importante cambiamento creando uno spazio di confronto nel quale i giovani, donne e uomini, possono incontrarsi su un terreno paritario, condividere i problemi e valutare le proprie possibilità d’azione a seconda dei contesti e dei gruppi di lavoro.