Prison Art Festival “ Il Mondo che non c’è”. Video nel carcere di Maiano-Spoleto.

Il  2 luglio nella Casa di Reclusione di Maiano, durante il festival dei Due Mondi di Spoleto, è stato ufficialmente aperto  il Prison Art Festival con lo spettacolo A città e pulecenella realizzato dal regista Giorgio Flamini in collaborazione con i detenuti del carcere di Maiano.

Il VIDEO dello spettacolo in carcere A città e pulecenella è stato realizzato in collaborazione tra CESP e Azimut onlus.

Sempre il 2 luglio, le scuole del circuito detentivo italiano, in rete tra loro, hanno aperto  le porte delle istituzioni penitenziarie alla cittadinanza, dando vita a rappresentazioni artistiche realizzate dalle scuole “ristrette”.

In queste occasioni sono stati proiettati alcuni filmati prodotti grazie al contributo di Azimut onlus e CESP.

Azimut e CESP lavorano nelle carceri italiane attraverso le Misure di Sistema previste nelle linee guida dell’Istruzione. Realizziamo attività di aggiornamento e formazione del personale, allestimento di laboratori didattici, potenziamento delle biblioteche, nonché interventi finalizzati al recupero, all’integrazione e al sostegno dei minori e degli adulti anche dopo la loro uscita dal circuito detentivo.

 

Related Posts

  • Fattoria socialeAzimut, con il progetto Fattoria Sociale in collaborazione con il Comitato Antirazzista Cobas di Palermo, ha avviato un intervento in Sicilia finalizzato a combattere la mafia, creare reddito per popolazioni svantaggiate e promuovere un luogo alternativo di aggregazione. Il progetto Fattoria Sociale ha…
  • Diritto allo studio nel carcere di RebibbiaDiritto allo studio nel carcere di Rebibbia, integrazione, rafforzamento delle competenze e delle potenzialità di apprendimento sono le parole chiave del duplice progetto educativo, finanziato dalla Tavola Valdese, che Azimut e CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) hanno realizzato…