“QUE HAMBRE!” E’ il progetto che abbiamo realizzato in Bolivia tra il 2018 e il 2020.
Si tratta di un intervento integrato rivolto a persone con particolari vulnerabilità come donne e ragazzi vittime di violenza. E’ stato realizzato nel Comune di Coroico, Dipartimento di La Paz, Provincia Nor Yungas in Bolivia.
Abbiamo creato un centro di produzione alimentare e gastronomica per combattere la fame, garantire la sicurezza alimentare e dare opportunità di integrazione al reddito a donne e ragazzi vulnerabili.
A Coroico la denutrizione colpisce ancora il 14% dei bambini sotto i 5 anni. E per cause spesso legate a un’insufficiente o scorretta alimentazione, la mortalità infantile è di 41 su ogni 1.000 nuovi nati. La speranza di vita non supera i 67 anni.
Il progetto si inserisce nel lavoro che Azimut onlus porta avanti da alcuni anni nel settore socio sanitario in Bolivia. AZIMUT sta realizzando, in collaborazione con un ampio consorzio di istituzioni locali boliviane ed italiane, diverse attività psicosociali, con approccio interculturale, di formazione e sostegno al personale dei servizi sociali di salute pubblica.
La controparte locale è l’Associación de Voluntarios Bolivianos para el Desarrollo (VBD),costituita nel 1993, con lunga esperienza di lavoro nel settore sociale. VBD lavora con persone vulnerabili, come donne e bambini/e vittime di violenza e/o in condizioni di estrema povertà.
Le attività realizzate:
Campagna di sensibilizzazione e selezione dei beneficiari, prevalentemente donne vulnerabili.
Costituzione di un gruppo di appoggio composto dall’Associazione VBD e dallo Spazio Psicoterapeutico Municipale, partner del progetto.
Costruzione della sede della “Scuola di Agricoltura Naturale”e acquisto degli strumenti per i laboratori di produzione agricola e la trasformazione alimentare.
Moduli formativi di base: Produzione agricola naturale per 120 persone (soprattutto donne e giovani vulnerabili). Produzione alimentare e trasformazione degli alimenti per 35 persone. Moduli di approfondimento. Commercializzazione. Modulo per la gestione e sostenibilità dei gruppi createsi.
I principali risultati dell’intervento sono stati:
- garantita la sovranità alimentare per i beneficiari del progetto e la comunità di Coroico;
- migliorate le capacità personali e le opportunità di reddito per circa 200 persone vittime di violenza e maltrattamento nel territorio municipale;
- garantito sostegno psicologico ai beneficiari durante le attività e migliorata la reintegrazione psico-sociale degli stessi;
- formati gruppi di micro-imprenditori con i partecipanti ai corsi di formazione;
- partecipazione a mercati locali, fiere;
- creata una rete di marketing.
L’intervento è stato finanziato con i fondi della ripartizione della quota dell’8*1000 dell’IRPEF a diretta gestione statale per l’anno 2016.
Alcune foto delle attività
La serra ed alcune produzioni orticole e fruttifere
Gruppi di beneficiari
Trasformazione dei prodotti: salsa di pomodoro, pizza e pane