Azimut onlus a Palermo lavora per i diritti delle persone migranti percorrendo sentieri solidali.

Insieme al Comitato Antirazzista COBAS di Palermo promuoviamo attività per migliorare la qualità della vita dei migranti presenti in alcuni CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), garantendo:

  • sostegno scolastico e alfabetizzazione;
  • bilancio delle competenze e tirocini formativi in aziende;
  • accompagnamento presso i Servizi Sanitari.

Beneficiari delle attività sono un centinaio di persone tra Palermo e Carini. 

Per quanto riguarda il percorso scolastico diamo informazioni sui corsi di italiano ed eseguiamo profilature ed iscrizioni ai CPA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).

Rispetto ai tirocini formativi in azienda prendiamo contatti con le aziende e i CAS e stipuliamo le convenzioni di stage formativi con i migranti.

Durante laccompagnamento ai Servizi Sanitari i nostri mediatori culturali spesso si rendono conto di malesseri che in un primo momento non emergono, legati al contesto in cui si trovano e alle violenze subite nel percorso migratorio.

Questo programma, che abbiamo voluto chiamare “Sentieri Solidali”, si rivolge a persone straniere ospiti di alcuni CAS- Centri di Accoglienza Straordinaria- della provincia di Palermo ai quali non è garantita un’adeguata istruzione, assistenza legale, sanitaria e di orientamento lavorativo. Forniamo supporto umano, lavorativo, scolastico e di orientamento ai servizi presenti sul territorio della Provincia di Palermo.  Particolare attenzione è dedicata alle persone vittima di violenza alle quali è fornito un supporto specifico e un accompagnamento fino ai servizi dedicati e alla loro presa in carico.

Durante la pandemia di Covid-19 sono proseguite alcune attività di accompagnamento ai servizi del territorio e le attività di scuola di italiano, sia in presenza che online.

L’attività è interamente finanziata dai Fondi del 5 per mille di Azimut onlus. 

Related Posts

  • Kurdistan: un ospedale nel campo profughi di MakhmurFino al 2022 Azimut ha sostenuto il progetto dell’Associazione Verso il Kurdistan a sostegno dell'Ospedale nel campo profughi di Makhmur, nel Sud Kurdistan (Nord Iraq), situato a 100 km da Mossul nel deserto iracheno. Il campo è popolato da 14…
  • COME USEREMO I FONDI 5 X 1000 DEL 2021. CODICE FISCALE DI AZIMUT 97342300585I fondi del 5 per mille del 2021 saranno utilizzati da Azimut onlus per le seguenti attività (alcune già in corso, altre da iniziare): acquisto di occhiali da vista e da lettura per 2 ospedali in Tanzania;sostegno al CESP e…
  • Strumentazione medica e formazione in TanzaniaIl progetto, realizzato  nel 2017 e terminato a marzo 2018, ha avuto l’obiettivo di fornire strumentazione medica e formazione per Ospedale in Tanzania. In particolare stiamo fornendo le attrezzature per migliorare l’operatività della sala operatoria e del reparto maternità dell’Ospedale…
  • Coscienza sociale e attività per giovani lavoratori arabi in IsraeleNel corso del 2004-2005 Azimut ha realizzato un progetto -"Coscienza sociale e attività per giovani lavoratori arabi in Israele"- insieme al partner locale WAC (Workers Advice Center), un'organizzazione indipendente che, dalla metà degli anni '90, si occupa dei diritti dei…