Si terrà il 19 giugno 2018 presso il S. Giovanni-Addolorata di Roma il Seminario conclusivo del progetto di mediazione linguistico-culturale dal titolo Minori stranieri e diritto alla salute.

Sarà un’occasione di formazione per il personale ospedaliero e per la cittadinanza, con particolare focus sui minori stranieri non accompagnati: le tutele, la sofferenza sociale e simbolica.

Il Seminario vedrà la partecipazione dei mediatori culturali che racconteranno del loro lavoro in Ospedale durante gli ultimi mesi e verrà presentato il Report con i dati statistici sugli accessi degli stranieri al servizio, la nazionalità, il motivo della richiesta, ecc…. I dati saranno analizzati e verrà discussa una strategia per proseguire e migliorare il servizio anche dopo la fine del progetto.

Verranno proiettati video e fotografie e distribuita la MINI GUIDA alla salute per cittadini stranieri in diverse lingue.

Il progetto è stato finanziato dai fondi dell’ 8×1000 della Tavola Valdese e del 5×1000 di Azimut onlus.

Loc_Diritto_Salute_2018

Related Posts

  • Video nel carcere di Maiano-SpoletoPrison Art Festival “ Il Mondo che non c’è”. Video nel carcere di Maiano-Spoleto. Il  2 luglio nella Casa di Reclusione di Maiano, durante il festival dei Due Mondi di Spoleto, è stato ufficialmente aperto  il Prison Art Festival con…
  • Alfabetizzazione informatica anzianiAlfabetizzazione informatica anziani a Roma: progetto TUTTI in RETE nel Centro Sociale Anziani Castro Pretorio-Sallustiano, nel Municipio I. Abbiamo allestito una sala informatica e realizzato corsi di alfabetizzazione informatica per gli anziani del centro. I corsi hanno avuto l’obiettivo di…
  • Bolivia San JavierA San Javier, Bolivia, oggi esiste un centro di formazione professionale che ha realizzato diversi laboratori di falegnameria e ceramica. Utilizzando sempre materie prime locali, il centro ha formato numerosi artigiani. I beneficiari sono stati giovani e donne vittime di…
  • Con lo sguardo “di dentro”: Matera 2019, capitale europea della cultura. Diritto di accesso e partecipazione dei detenuti alla vita culturale della comunitàAZIMUT ONLUS HA PARTECIPATO AL CONVEGNO ORGANIZZATO DAL CESP NEL CARCERE DI REBIBBIA A ROMA. UNA GIORNATA RICCA DI SPUNTI ED EMOZIONANTE. PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO STAMPA. CESP-CENTRO STUDI SCUOLA PUBBLICA CONVEGNO A REBIBBIA 29 marzo 2019 Con lo sguardo “di…
  • Mediazione linguistico culturale a RomaMediazione linguistico culturale a Roma per facilitare l’accesso alle cure sanitarie per i migranti, è il titolo del progetto co-finanziato dalla Tavola Valdese che si è concluso a giungo del 2018.  Il progetto ha risposto all’esigenza comunicativa di numerose persone…