La creazione di un laboratorio di microbiologia per Ospedale Tanzania (Manyamanyama), ci ha visto impegnati nel corso degli anni 2016-2017 per fornire attrezzature adeguate e formare il personale tecnico locale.
Abbiamo acquistato le attrezzature in parte in Italia e in parte in Tanzania e allestito il laboratorio nell’Ospedale Distrettuale di Bunda, il Manyamanyama, nella Regione di Mara, in Tanzania, dove la nostra associazione lavora da anni.
Una biologa si è recata in Tanzania dapprima per 3 mesi per allestire il laboratorio di microbiologia e formare il personale locale e successivamente per effettuare un ulteriore corso e follow up.
Abbiamo realizzato ulteriori corsi di formazione tenuti dal personale locale specializzato proveniente dagli Ospedali Regionali di Musoma e Mwanza , per permettere ai tecnici di laboratorio di Bunda di effettuare pratica attraverso l’analisi dei campioni.
Il progetto ha avuto una importante componente di sensibilizzazione della popolazione, degli operatori sanitari, dei leader influenti, delle ostetriche tradizionali e dei bambini nelle scuole, attraverso compagne sanitarie nei villaggi del Distretto. Gli operatori sanitari dell’ospedale si sono recati nelle zone più remote per svolgere attività di informazione e sensibilizzazione.
Una migliore diagnostica microbiologica e la somministrazione di una terapia più mirata permetteranno il contenimento della trasmissione di malattie infettive nell’intera area.
L’Ospedale Manyamanyama è diventato riferimento importante per tutta la Regione di Mara, avendo attrezzature adeguate e personale tecnico formato, questo grazie principalmente ai progetti che Azimut onlus e Tavola Valdese portano avanti da più di 10 anni.
Le attività sono state realizzate in collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma e sono cofinanziate dalla Tavola Valdese- fondo otto per mille
Alcune foto dell’allestimento del laboratorio di microbiologia: