Bolivia laboratorio San JavierA San Javier, Bolivia, oggi esiste un centro di formazione professionale che ha realizzato diversi laboratori di falegnameria e ceramica. Utilizzando sempre materie prime locali, il centro ha formato numerosi artigiani. I beneficiari sono stati giovani e donne vittime di maltrattamenti e violenze.

Le attività professionali rientrano nel più ampio programma di sostegno ai bambini, giovani e donne vittime di maltrattamenti e violenze, sia per un’emancipazione economica che per riacquisire autostima e fiducia. In contemporanea, presso il Municipio, è stato aperto uno sportello permanente di attenzione psicoterapeutica per le vittime di violenza e maltrattamento.

L’intervento integrato è iniziato nel 2012 e si è concluso nel febbraio 2016, nel Municipio di San Javier, Dipartimento di Santa Cruz, in Bolivia. La popolazione è composta principalmente da indigeni chiquitani dediti all’agricoltura di sussistenza.  L’intervento portato avanti da Azimut onlus è stato finanziato dalla Tavola Valdese (fondo otto x mille) e dai fondi del 5 x mille ad Azimut.

Laboratorio San Javier_esterno

Related Posts

  • SICUREZZA ALIMENTARE IN BOLIVIA“QUE HAMBRE!” E’ il progetto che abbiamo realizzato in Bolivia tra il 2018 e il 2020. Si tratta di un intervento integrato rivolto a persone con particolari vulnerabilità come donne e ragazzi vittime di violenza. E’ stato realizzato nel Comune…